Forniture per ristoranti

Categoria:Consigli e spunti


9 gennaio 2019

La manutenzione delle forniture per ristoranti è uno dei temi che desta maggior interesse, e preoccupazione, sia fra i proprietari dei locali di ristorazione che fra i clienti.

Infatti, la manutenzione delle macchine utilizzate per conservare o preparare cibi e alimenti, così come di quelle indispensabili a venderli o somministrarli è essenziali non solo per rispettare le normative relative alla sicurezza ma soprattutto quelle relative all’igiene e alla salubrità: il mancato rispetto di tali prescrizioni può deteriorare gli alimenti e danneggiare la salute umana.

Forniture per ristoranti: le contaminazioni in assenza di manutenzione

Non prevedere una periodica manutenzione delle macchine e delle forniture presenti nel locale di ristorazione significa esporsi ed esporre i propri clienti a potenziali contaminazioni che possono essere di tipo fisico, biologico o chimico.

Le contaminazioni fisiche sono quelle inerenti la presenza di corpi estranei all’interno della cucina, come ad esempio, frammenti dello stesso macchinario. Le contaminazioni biologiche, invece, prendono forma a partire da microrganismi oppure sono causate da infestanti. Le ultime, infine, prendono forma da grassi lubrificanti o altro materiale chimico utilizzato in cucina.
A questo genere di contaminazioni si aggiungono quelle prodotte da macchinari come le cappe di aspirazione, che quando non pulite diventano un serbatoio di grasso e incrostazioni. Proprio tali materiali, oltre ad essere causa di incendi, diventano il luogo ideale per l’accumulo di muffe e batteri.

La manutenzione: l’importanza di una pianificazione

Pianificare la manutenzione delle forniture di un ristorante è essenziale. Oltre alla pulizia ordinaria, infatti, è bene pianificare periodiche ispezioni delle cappe aspiranti e di tutti gli impianti, in modo da assicurarsi la loro bonifica, dalla quale dipendono anche le condizioni igienico-sanitarie dell’ambiente. Programmare una manutenzione periodica, consente anche di assicurarsi il loro corretto funzionamento, oltre che di avere certezza che ogni componente sia salubre per accogliere gli alimenti che verranno preparati al suo interno.

Per ottenere maggiori informazioni contattaci: sfrutta i consigli dei nostri consulenti per migliorare le condizioni delle tue forniture!

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia

Nazione (*)

Telefono
E-mail (*)
Settore di appartenenza (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di C.A.G.I.F. snc di Strappazzon Nicola & C. con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

accetto