Come si allestisce una cucina professionale

Categoria:Consigli e spunti


28 novembre 2018

Dallo spazio alla scelta dei componenti

Come si allestisce una cucina professionale: dallo spazio alla scelta dei componenti

L’allestimento della cucina professionale

L’allestimento della cucina professionalecomincia sempre da una mirata gestione degli spazi e continua con la disposizione strategica dei piani di lavoro, delle attrezzature adeguate, degli accessori e dell’arredamento.

Una cucina professionale ben equipaggiata e organizzata valorizza le performance, garantisce la sicurezza di chi vi lavora tante ore al giorno e, di riflesso, perfeziona la qualità dei piatti; avere tutto l’occorrente a portata di mano e potersi muovere liberamente e/o senza incontrare ostacoli è un vantaggio che influisce anche sui tempi di lavoro e non solo: un’atmosfera serena stimola l’entusiasmo e la creatività degli chef e dell’intera brigata di cucina.

Allestimento di una cucina funzionale

Pensate a un mosaico o a un puzzle: solo collocando le tessere al posto giusto si ottiene l’immagine completa. Una cucina professionale è un insieme di macchine, attrezzature e arredi da posizionare puntualmente nello spazio a disposizione, lasciando liberi dei corridoi per il passaggio del personale e per evitare le contaminazioni. Oltre alla metratura del locale, i fattori da valutare sono:

  • tipo/i di menu (regionale, etnico/internazionale, vegano)
  • numero di coperti previsti
  • numero delle attrezzature e degli accessori idonei
  • separazione delle aeree di lavorazione, cottura e conservazione/refrigerazione dei cibi
  • individuazione di zone riservate allo stoccaggio.

Allestire una cucina vivibile e comoda è possibile

Se gli spazi sono limitati, si consiglia, ad esempio, di scegliere elettrodomestici professionali e attrezzature di dimensioni ridotte, ma tecnologicamente all’avanguardia. Per piatti che richiedono una rifinitura nel forno, è opportuno posizionare i piani di cottura vicino ai forni stessi; per avere contenitori, teglie e utensili a portata di mano e mantenere l’ambiente più ordinato possibile è necessario investire su armadi e mensole in acciaio.

Siamo orgogliosi di proporre ai professionisti della ristorazione un assortimento completo ed esauriente: contattateci, per avere informazioni aggiornate e preventivi su misura.

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia

Nazione (*)

Telefono
E-mail (*)
Settore di appartenenza (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di C.A.G.I.F. snc di Strappazzon Nicola & C. con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

accetto