Come pulire le cucine professionali

Categoria:Consigli e spunti

Tag:Cucine professionali,Sistemi di cottura professionali


6 gennaio 2020

Le regole per una pulizia professionale a regola d'arte

La pulizia delle cucine professionali gioca un ruolo fondamentale nel settore della ristorazione e dei sistemi H.A.C.C.P. dell’impresa alimentare. Una corretta detersione e sanificazione garantisce, infatti, la sicurezza dei prodotti alimentari, degli operatori e dei consumatori.

La pulizia secondo i sistemi H.A.C.C.P.

Nel rispetto delle norme di sicurezza H.A.C.C.P. tutte le industrie alimentari, come bar, ristoranti, pub o pizzerie, devono garantire una corretta sanificazione delle proprie cucine professionali: strumenti, attrezzature per la ristorazione, macchinari, piani di lavoro, locali e tutto ciò che entri a contatto con gli alimenti. Una scarsa manutenzione e inadeguate condizioni di pulizia possono ripercuotersi sulla commestibilità degli alimenti provocando conseguenze alla salute del consumatore.

Le regole d’oro per una pulizia professionale

Detergenza e disinfezione sono operazioni obbligatorie per rimuovere efficacemente le forme batteriche. Per evitare la contaminazione fisica, chimica e biologica è necessario quindi seguire alcune accortezze e utilizzare sgrassanti e detergenti che eliminino sporco, polvere e batteri da ogni superficie e in tutti gli ambienti della ristorazione.

Ecco allora i consigli utili per una pulizia adeguata e approfondita:

  • sgomberare e liberare gli ambienti da tutto ciò che è mobile,
  • scegliere i detersivi adatti per ogni tipo di materiale,
  • coprire i fuochi,
  • rimuovere tutti i residui di grasso e polvere,
  • pulire e igienizzare le attrezzature e gli strumenti da lavoro (cappe di aspirazione, armadietti, frigoriferi, forni, pentolame),
  • detergere i piani di lavoro e le superfici in metallo o in acciaio inox (lavandini, piani cottura, vetri, pareti, infissi),
  • lavare frequentemente i pavimenti, poi risciacquare e asciugare con cura.

Questi piccoli suggerimenti ti permetteranno di mantenere alte le condizioni igienico-sanitarie della tua cucina professionale e di creare un ambiente migliore per il personale e la tua clientela. Rivolgiti a noi se invece hai bisogno di attrezzature professionali per la ristorazione che garantiscono alte performance, qualità e resistenza nel tempo.

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia

Nazione (*)

Telefono
E-mail (*)
Settore di appartenenza (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di C.A.G.I.F. snc di Strappazzon Nicola & C. con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

accetto