Celle frigorifere e consumi energetici: un abbinamento costoso

Categoria:Consigli e spunti

Tag:Forniture per ristoranti


14 ottobre 2019

Le celle frigorifere industriali assorbono un'elevata quantità di energia

Hai idea di quanto consumi una cella frigorifera? Tieni presente che un impianto di refrigerazione la cui potenza non superi i 100 kW può incidere sulla spesa energetica annua per una cifra vicina 22.000 euro. Tuttavia, è possibile ridurre tale spesa del 20% seguendo dei semplici consigli.

Celle frigorifere industriali, impianti di climatizzazione e mobili refrigerati assorbono un’elevata quantità di energia. Una loro corretta realizzazione, affiancata da alcuni accorgimenti durante l’utilizzo, è in grado di limitare il consumo di energia, garantendo un risparmio non indifferente.

È fondamentale, in primo luogo, rispettare l’altezza di stoccaggio.

Questo cosa significa? Permettere all’aria fredda di circolare libera da ostacoli. Così facendo, anche gli alimenti collocati nella parte alta o negli angoli risulteranno refrigerati adeguatamente, non compromettendo le proprietà organolettiche.

Inoltre, una cella frigorifera posta in commercio deve risultare assolutamente priva di difetti.

La presenza di guarnizioni non perfettamente allineate alla porta, l’eventuale formazione di ghiaccio sulle pareti (o sul pavimento) durante i test e un rumore accentuato del ventilatore sono elementi che dovrebbero allarmare, poiché possono condurre a maggiori consumi.

Oltre a quelli appena indicati, relativi alla realizzazione delle celle frigorifere, è possibile ricorrere ad altre misure per diminuire le spese energetiche:

  • uscendo da una cella frigorifera è essenziale ricordarsi di spegnere le luci 
  • all’interno della cella non devono essere mai introdotti prodotti caldi, in quanto potrebbe verificarsi un un rapido aumento della temperatura di refrigerazione 
  • se in una cella di congelazione vuota la temperatura viene solitamente posta impostata a -5°C, nel caso delle celle frigorifere è opportuno procedere al completamento spegnimento
  • per ridurre i consumi energetici la temperatura dovrebbe essere regolata in base alla merce da caricare al suo interno.

Hai una cella frigorifera e vuoi maggiori informazioni su come risparmiare nei consumi? Contattaci!

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia

Nazione (*)

Telefono
E-mail (*)
Settore di appartenenza (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di C.A.G.I.F. snc di Strappazzon Nicola & C. con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

accetto