Abbattitore per alimenti

Categoria:Noleggio attrezzature


4 dicembre 2018

Chi sta allestendo la cucina di un ristorante avrà sentito parlare dell’abbattitore per alimenti. La funzione peculiare dell’abbattitore è quella di raffreddare rapidamente il cibo cotto ed ogni genere di prodotto alimentare crudo. La sua utilità nelle cucine moderne di un ristorante è innegabile.

Abbattitori temperatura per ristoranti: come funzionano?

Come dette il termine abbattitore indica uno strumento che abbatte letteralmente la temperatura del cibo abbassandola repentinamente. Pertanto esso è un impianto di refrigerazione, al pari di celle frigorifere e frigo. La sua presenza all’interno dei ristoranti è obbligatoria per legge. Infatti, secondo le Leggi Europee 852 e 853 del 2004 tutti i ristoranti devono possederne uno.

L’abbattitore sfrutta il meccanismo dell’aria forzata per abbassare la temperatura dei cibi, anche di quelli bollenti: un cibo a 90° può raggiungere la temperatura di 5-2° in un’ora e mezza.
Ciò è funzionale ad evitare la proliferazione batterica oltre che a congelare prodotti crudi e cotti evitando che si formino i cristalli: all’atto pratico, una volta scongelati i cibi, saranno come freschi. I cibi inseriti nell’abbattitore, infatti, mantengono la fragranza e l’umidità.

Abbattitori: diverse tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di abbattitore, le quali si distinguono le une dalle altre per le dimensioni e quindi la capacità dell’armadio e per la potenza.
Gli abbattitori più piccoli consentono di inserire al loro interno un minimo di 5 teglie, mentre quelli più capienti prevedono l’inserimento di carrelli oppure sono strutturati come vere e proprie celle frigorifere. Riguardo la potenza, invece, gli abbattitori si differenziano tra macchine che svolgono il solo ciclo positivo, ovvero, che riescono ad abbattere la temperatura da +90° a 3° in circa 2 ore e quelle che oltre a svolgere la funzione di abbattitore funzionano anche da surgelatori, svolgendo quindi il tradizionale ciclo negativo. In questo caso la temperatura si riesca ad abbassare da +70° a – 18° in quattro ore.

Se ti interessa scoprire di più sugli abbattitori, contattaci e ottieni una consulenza dei nostri esperti.

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Città (*)
Provincia

Nazione (*)

Telefono
E-mail (*)
Settore di appartenenza (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di C.A.G.I.F. snc di Strappazzon Nicola & C. con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

accetto